

Cosa c’è di meglio in estate che gustarsi un dolce fresco, senza cottura con tanta frutta fresca? Cheesecake fredda con crema allo yogurt greco, panna e mascarpone e tanta frutta fresca. Un tripudio di colori che farà un gran figurone alle cene con amici e parenti. Venite con me a scoprire quanto è facile prepararla. Vi aspetto, Sara.
Ingredienti:
(Stampo rotondo da 24/ 26 cm con fondo removibile) con carta forno sulla base. Potete farla anche direttamente dentro uno stampo in pirex trasparente o nella teglia in ceramica che preferite, così non dovrete spostarla.
Per la crema:
Ho imparato a farla partecipando a uno showcooking con Luca Perego (Lucake) bravissimo e giovanissimo pasticcere. La ricetta di questa crema deliziosa è sua.
- 250 gr. yogurt Fage 5%
- 250 gr. mascarpone
- 250 gr. panna fresca
- 80/100 gr. zucchero a velo
Per la base:
- 350 gr. biscotti Digestive o biscotti secchi a piacere ( in questo caso aumentare il burro a 210 g)
- 170 gr. burro fuso
- 3-4 cucchiai di latte se volete diminuire il burro.

Per la decorazione:
Frutta di stagione o a piacere. Io non metto gelatina ma la lascio al naturale se la consumo entro la giornata o io giorno dopo.
Procedimento:
Per prima cosa mettere sul fondo della tortiera la carta forno che fuoriesca dalla circonferenza dello stampo. Con l’aiuto di un mixer tritare finemente i biscotti o semplicemente potete utilizzare un sacchetto per alimenti aiutandovi o con un bicchiere o col mattarello. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria, quindi versarlo sui biscotti. Se utilizzate i biscotti petit, che contengono meno burro, potete aggiungere poco per volta il latte finchè non vedete che diventa una massa compatta. Distribuirla sul fondo e sui bordi dello stampo aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio facendo anche un bordo di 1 cm circa.
In questa versione ho utilizzato uno stampo rettangolare 35×11 con fondo removibile.


Mettere in frigorifero.
Ora prepariamo la crema montando i tre ingredienti, yogurt, panna, mascarpone e zucchero a velo utilizzando la planetaria o le fruste elettriche.( P.S. Il trucchetto per non far diventare bianca tutta la cucina è quello di avvolgere la superficie del contenitore con pellicola per proteggersi dagli schizzi). Montare fino a che diventa corposa e piuttosto solida. A questo punto munitevi di sac à pochè col beccuccio che preferite. Io in questa versione ne ho usate due con differenti beccucci. Mettere un leggero strato di crema sulla base di biscotti e poi iniziare a decorare con la sac à pochè.


Ora pulite e tagliate la frutta. A me piace molto la decorazione e ci dedico un certo tempo. In questa versione ho tagliato a fettine sottili la pesca, altrettanto il fico, ho ricavato dei cuoricini dal kiwi con lo stampino dei biscotti, ribes e mirtilli a piacere. Mettere in frigorifero almeno per 1 ora. Toglierla almeno mezz’ora prima di servirla.



Appunti: la quantità di crema per questo stampo è abbondante, per cui ho fatto anche 3 vasetti monoporzione. Per lo stampo 24/26 è perfetta.
Potete montare la crema anche il giorno prima conservandola in frigorifero.


LIBIDINOSA !!!
"Mi piace""Mi piace"
Davvero! Grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno !! porto su @creare con il cuore
"Mi piace""Mi piace"