Coda di rospo con erbe aromatiche miste, lime e zucchine

Un secondo di pesce che vi stupirà per sapore e semplicità d’esecuzione. Con pochi ingredienti avrete un pesce molto appetitoso che si prepara davvero in modo semplice. Vieni a scoprire come è semplice prepararlo.

Ingredienti:

  • 1 coda di rospo (rana pescatrice) senza l’osso
  • 1 zucchina piccola
  • mezzo lime
  • erbe aromatiche fresche (erba pepe, menta, rosmarino)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mi sono fatta preparare dalla mia amica e pescivendola di fiducia, Giorgia, una coda di rospo senza l’osso, così ho potuto tagliarla a tocchetti larghi circa 2 cm. In una padella a fuoco medio ho messo dellolio evo e una volta diventato caldo ho messo tutti i pezzetti di rana pescatrice. Ho poi aggiunto due fettine di lime, le erbe aromatiche e una macinata di pepe. Dopo circa 5 minuti ho girato tutti i pezzetti perchè si rosolassero da entrambi i lati.

Ho tagliato la zucchina in rondelle abbastanza sottili e le ho messe direttamente in padella accanto al pesce. A questo punto ho messo un po’ di sale sia sul pesce che sulle zucchine. Ho lasciato cuocere altri 10 minuti.

Fatto!!! Coda di rospo e zucchine pronte per essere impiattate e gustate. Ho voluto esaltare la bontà di questo pesce presentandolo su un piatto da portata che richiamasse il mare. E per dare un tocco personale di creatività, l’ho alternato con le rondelle di zucchina semplicemente piegandole a metà.

Per ultimo ho aggiunto una macinata di pepe, olio a crudo, striscioline di scorza di lime e fiori eduli per dare un contrasto cromatico. Il risultato ??? Un pesce leggero e tenero dai sapori e profumi freschi ed estivi.

Non sono molto abituata a cucinare il pesce, ma devo dire che questa versione mi ha piacevolmente stupito. E non vedo l’ora di preparalo per i miei ospiti.

Vi aspetto per sapere se vi è piaciuto!
Sara

CONSIGLI: la porzione che ho proposto è per una persona;

si può sostituire il pesce con quello che preferite, come orata o branzino.

Video del piatto finito

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Carmela Lombardo ha detto:

    Piatto raffinato , ottima presentazione, immagini e descrizione perfetta …
    Da provare di sicuro anche perché in sintonia con il mio stile lowcarb.

    Piace a 1 persona

    1. Ne sono molto felice ☺️ mi saprai dire se ti è piaciuta!

      "Mi piace"

Lascia un commento