

Come resistere alla PIADINA Romagnola? Se poi per prepararla e per gustarla basta poco più di mezz’ora, ti viene subito voglia di impastarla! A me piace anche semplice senza farcitura, mi piace assaporarla al naturale. Ma subito dopo via di farcitura con salumi e formaggi. Allora mani in pasta e cominciamo insieme a prepararla.
Ingredienti per 8 piadine
- 500 g farina 0
- 160 g di acqua
- 100 g di latte
- 40 g di olio evo
- 40 g di strutto ( in alternativa solo olio evo)
- 12/14 g di sale
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
Procedimento
In una ciotola mettiamo la farina, il sale e il bicarbonato. In un altro contenitore uniamo i liquidi, l’acqua, il latte e lo strutto e mettiamo per 30 secondi il contenitore nel microonde così lo strutto freddo si scioglierà leggermente. A questo punto uniamo alla ciotola con la farina i liquidi poco per volta, mescoliamo aiutandoci con un cucchiaio. Quando avrete finito i liquidi aggiungiamo anche l’olio extravergine d’oliva e continuiamo ad impastare a mano, sempre all’interno della ciotola fino a rendere compatto l’impasto. Copriamo con un piatto o pellicola e aspettiamo 10 minuti.
Riprendiamo l’impasto e impastiamo ancora direttamente nella ciotola. Vedrete che l‘impasto diventerà sempre più liscio ed omogeneo. Copriamo nuovamente e aspettiamo mezz’ora. A questo punto l’impasto è pronto. Formiamo circa 8 palline, le stendiamo col mattarello dello spessore di circa 4-5 mm. aiutandoci mettendo sotto un foglio di carta forno.

Cottura
Io utilizzo una padella da crepes/piadina antiaderente , ma va bene anche una padella classica antiaderente. Un trucchetto che ho scoperto mentre le stendevo, è quello di non staccare la piadina dalla carta forno, ma di rovesciarla direttamente sulla piastra calda togliendola in questa fase.
Una volta sulla piastra, bucherellate solo il lato superiore con una forchetta così da evitare eventuali bolle in cottura. Ruotarla su sè stessa alcune volte e poi girarla appena avrà assunto la colorazione tipica (vedi foto) .

A questo punto potete decidere di farcirla direttamente con salumi e formaggi, con verdure o altro che vi piace, chiudendola in due oppure potete portarla in tavola divisa in spicchi e consumata al posto del pane .


Vi ho convinto a prepararla?
Io la preparo spesso per i miei amici e ogni volta è sempre un successo!
La potete preparare anche alcune ore prima lasciando l’impasto a temperatura ambiente e se vi rimangono delle palline le potete tenere in frigorifero al massimo per un giorno o surgelarle.
Se avete bisogno di consigli o avete dubbi non esitate a contattarmi! Vi aspetto! Sara