Focaccine con Kefir senza lievito

Queste FOCACCINE si preparano in pochi minuti e sono senza lievitazione. Ti basteranno davvero pochi ingredienti e pochi passaggi. Si stendono col mattarello e si cuociono in padella. Da quando ho iniziato a produrre il KEFIR in casa, non posso fare a meno di prepararle. Ottime da farcire, ma anche al posto del pane. Ma sapete cos’è il Kefir? Te lo spiego a fine ricetta.

Ingredienti x 6 pz:

  • 250 g di farina 0/00
  • 150 g di kefir naturale
  • 5 g di sale
  • 2 g di bicarbonato
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento:

In una ciotola mettiamo la farina, il sale e il bicarbonato poi aggiungiamo tutto il kefir. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare un panetto che risulterà grezzo. Aggiungere l’olio e continuare ad impastare all’interno della ciotola o su un piano di lavoro. Coprire per 10 minuti poi riprendiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere nella pellicola e metterlo in frigorifero se c’è molto caldo oppure lasciarlo a temperatura ambiente per mezz’ora.

Formare circa 5/6 palline, scaldare una padella antiaderente e cominciare a stendere ogni pallina dello spessore di circa mezzo cm. Vedrete come si gonfieranno e saranno pronte per essere farcite come più preferite.

Questo è il KEFIR che produco giornalmente a casa. Mi hanno donato i GRANI e ogni giorno lo utilizzo per berlo soprattutto alla mattina insieme ai fiocchi di avena e ai semi di chia. Ricco di probiotici, fa tanto bene all’intestino. Naturalmente privo di LATTOSIO, si riproduce per FERMENTAZIONE.

Consigli:

Se volete preparare le focaccine INTEGRALI, potete sostituire parte della farina con quella integrale. Io metto 180 g di farina 0/00 e 70 di farina integrale. A volte aggiungo anche dei semi di sesamo nell’impasto, circa 10 g.

Lascia un commento