
Un’idea semplice e gustosa da preparare in pochi minuti. Quest’ HUMMUS è delicato, fresco e molto gustoso. La delicatezza e la dolcezza dei piselli si mescola insieme al profumo del basilico fresco creando un sapore avvolgente.
Ingredienti:
- 250 g di piselli cotti ( io in barattolo di vetro) oppure freschi o surgelati
- 7/8 foglie di basilico fresco
- 2 cucchiaini di tahina
- 3/4 cucchiai d’olio extravergine
- q.b. acqua
- q.b. sale e pepe
Procedimento:
Mettiamo i piselli cotti in un mixer, aggiungiamo la tahina, l’olio poco per volta e un po’ d’acqua. Mixare ad intervalli e mescolate ogni tanto. Aggiungere l’olio rimanente e se troppo denso anche un po’ d’acqua.
Sminuzzare con le mani le foglie di basilico e azionare nuovamente il mixer. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Il risultato dovrà essere cremoso. Fatto! E’ pronto! Ora mettiamolo in una ciotolina e con un cucchiaino facciamo un solco, mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva, una fogliolina di basilico, piselli, pepe e se li avete po’ di fiori eduli essicati.


E’ la prima volta che lo preparo e credo che lo alternerò spesso al classico hummus di ceci. Lo potete consumare spalmato su crostini di pane, come contorno o accompagnato da verdure fresche in pinzimonio.
Io per praticità e velocità ho utilizzato i piselli già pronti, quelli in barattolo di vetro ancora meglio. Potete conservarlo in frigorifero per 2/3 giorni , quindi anche prepararlo in anticipo se avete ospiti.

Vi ho convinti a preparalo?
Se avete dubbi o domande potete scrivermi alla mail o anche contattarmi in direct sul profilo Instagram. Mi trovate sempre col nome “Viaggiotradolceesalato”. Vi aspetto!!! Sara