Una ciambella dal sapore unico in cui l’acidità e il profumo del limone si fondono insieme alla delicatezza della ricotta creando un’emozione di sapori unici. Un dolce umido e delicato che incontra i sapori di tutti.

Ingredienti ( stampo medio-piccolo 20/22):
- 250 g di ricotta
- 160 g di farina 00 per dolci “Le tre Grazie”
- 3 uova
- 100 g di burro o olio di semi di arachidi
- 170 g di zucchero
- 1 limone bio (scorza e succo)
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la guarnizione:
- zucchero a velo q.b.
- fiori eduli essicati

Procedimento
In una ciotola mettiamo le 3 uova intere, lo zucchero, il pizzico di sale e azioniamo le fruste elettriche per montare il composto. Aggiungiamo il burro fuso lasciato raffreddare o se preferite l’olio, la scorza del limone grattugiata e il succo di limone filtrato con un colino, mescolare ancora e poi aggiungiamo la ricotta.




Setacciare la farina insieme al lievito e li aggiungiamo per ultimi. Intanto potete accendere il forno in modalità statica a 180°.



Imburrare o oliare uno stampo ed infarinate. Io ho utilizzato lo spray alimentare e messo lo stampo in frigorifero il tempo della preparazione. In questi stampi Americani non serve la farina.
COTTURA: 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.


Vi assicuro che questa ciambella vi piacerà. Il suo sapore semplice ma unico vi conquisterà! volete provarla anche voi? Vi aspetto per consigli o dubbi.
Sara