
Era da tempo che volevo fare il tiramisù in versione pistacchio. Ho comprato la “pasta di pistacchio” , un concentrato al 100% di puro pistacchio che rende questo dolce delicato e non stucchevole. Senza uova, ma “alleggerito” con panna fresca che rende la crema un velluto. Pochi passaggi ed è pronto! Vi ho convinto?
Ingredienti:
(dosi abbondanti per la misura che ho fatto io, ne rimarrà per fare alcune monoporzioni)
- 500 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 40 g di pasta di pistacchio
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Pistacchi e granella q.b. per guarnire
- savoiardi 18/20 pezzi (ho utilizzato marca Coop/Conad)
- caffè di moka circa 350 ml
Procedimento:
in planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, mettere il mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia ed azionare le fruste un paio di minuti per mescolare poi aggiungere la panna fresca a filo. Per ultimo, quando il composto risulterà abbastanza sodo, aggiungere la pasta di pistacchio continuando per pochi secondi con le fruste elettriche. Amalgamare bene continuando a mano con una spatola. La crema deve risultare ben soda e non necessita di tempo di riposo in frigorifero. E’ subito pronta all’uso.


Composizione:
Io ho scelto un vassoio lungo ma potete anche utilizzare uno stampo con i bordi alti e aumentare le dimensioni.
Fare un primo strato con i savoiardi immersi per pochissimi secondi nel caffè, (devono rimanere un po’ sodi e non si devono spappolare); io ne ho messi 9, poi distribuire uno strato di crema al pistacchio con un cucchiaio o se preferite con una sàc a poche. Fare il secondo strato di savoiardi sempre bagnati con il caffè, in linea con quello sotto e mettere un altro strato di crema al pistacchio.
Decorate a piacere con granella e pistacchi interi.



Fate riposare in frigorifero almeno un paio d’ore. Potete prepararlo anche il giorno prima e si manterrà perfettamente senza smontare.
Consigli:
La versione che vi ho proposto è per circa 7/8 persone e come vi dicevo in precedenza con la crema e sovoiardi rimasti ho preparato 3 monoporzioni che ho messo in freezer. Se volete farlo più grande è possibile visto che la crema c’è in abbondanza.
Se avete bisogno di consigli scrivetemi qui nel blog oppure anche nella mia pagina Instagram “Viaggio tra dolce e salato”.
Vi aspetto! Sara


