
Semplice e gustoso questo dolce è tipico dell’Emilia, il BENSONE. Una frolla morbida che racchiude una CONFETTURA di PRUGNA tipo Modena, leggermente aspra che crea un ottimo contrasto con la pasta che profuma di burro e limone. Vieni a scoprire quanto è facile preparalo! Il successo è assicurato!
Ingredienti:
- 200 gr. farina 00
- 50 gr. fecola di patate
- 80 gr. burro morbido
- 100 gr. zucchero
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 8 gr. lievito per torte
- scorza di mezzo limone bio grattugiata
- 1 pizzico di sale
- granella di zucchero
- latte q.b. per spennellare la superficie
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 180°. In una terrina setacciare fecola e farina, aggiungere lo zucchero, l’uovo intero e un tuorlo, il burro ammorbidito, la scorza di limone, il pizzico di sale e per ultimo il lievito setacciato. Mescolare con un cucchiaio poi proseguire con le mani, fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
Stendere la pasta col mattarello tra due fogli di carta forno fino a formare un rettangolo alto circa 3/4 mm. A questo punto mettere al centro la confettura di prugne o quella che preferite lasciando almeno 1 cm libero e richiudere prima un lato lungo poi l’altro leggermente sovrapposto (come si fa col lo strudel). Chiudere anche le estremità in modo che la confettura non esca. Fare due tagli al centro col coltello per favorire la lievitazione, pennellare con il latte tutta la superficie e cospargere con granella di zucchero.
Panetto pronto all’uso
stendere col mattarello confettura al centro fare due tagli al centro
Mettere su una teglia e cuocere nella parte centrale del forno per 40/45 minuti fino a doratura della pasta. Lasciare raffreddare completamente prima di spostarlo su un vassoio.


Appunti:
Il BENSONE oltre che con la confettura di prugne può essere anche semplice senza ripieno. In quest’ultima versione solitamente viene “pucciato” (intinto) nel vino bianco secco. (questo nella tradizione Modenese).
Pronto! Versione senza confettura

Se avete domande scrivete nei commenti e vi risponderò molto volentieri!
Sara.
Buonissimo e bellissimo.
Presentazione perfetta.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Frank!
"Mi piace""Mi piace"
Buonissimo e bellissimo!!!bravissima Sara!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Sere! Mi fa piacere!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Sara! Ho appena fatto colazione con il tuo bensone integrale …..è semplicemente favoloso una vera delizia!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Simo, mi fa molto piacere, anche io l’ho appena mangiato a colazione e devo dire che anche nella versione integrale è buonissimo! Grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"