
Non potete perdervi questa cheesecake a base di ricotta e panna arricchita in superficie con composta di frutti di bosco e ganasce al cioccolato. Conquisterà tutti! Adoro questa torta, e’ da anni che la preparo e non delude mai!!! Vieni a scoprire come prepararla!
Ingredienti per la base:
- 200 gr. di biscotti DIGESTIVE
- 80 gr. di burro
- 2/3 cucchiai di latte ( se necessario)
Ingredienti per il ripieno:
Ho utilizzato uno stampo di 26 cm a cerniera foderato di carta forno alla base e intorno alla circonferenza.
- 400 gr. di ricotta vaccina
- 250 ml. di panna fresca
- 4 uova
- 1 cucchiaio e mezzo di farina
- scorza grattugiata di 1 limone bio o se preferite 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 150 gr. di zucchero
Per la superficie:
- cioccolato fondente 100 g e panna fresca 50 ml
- frutti di bosco freschi o surgelati q.b.
- 1 cucchiaio di confettura di fragole o frutti di bosco
- mezzo cucchiaino di maiezena o fecola di patate
Procedimento :
STEP 1:
Per la base, cominciamo tritando finemente i biscotti, poi facciamo sciogliere il burro e uniamo entrambi e se vediamo che è leggermente asciutto mettiamo un paio di cucchiai di latte. Aggiungo un po’ di latte per evitare di mettere troppo burro. Stendo il composto nello stampo (nella foto lo stampo che ho utilizzato è di ceramica) aiutandovi con una spatola o un cucchiaio facendo un po’ di pressione. In questa fase ci vuole un po’ di pazienza perchè i biscotti rimangono attaccati alla spatola, e per aiutarmi la bagno con un po’ d’acqua. Se utilizzate uno stampo a cerniera, mettete alla base la carta forno. Mettere in frigorifero.


STEP 2:
In una ciotola grande mettiamo i tuorli con lo zucchero, in un’altra gli albumi e iniziamo a montarli a neve ben ferma. Montiamo anche i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la scorza grattugiata di limone o l’estratto di vaniglia. Intanto accendiamo il forno statico a 180 °.



Teniamo da parte gli albumi. Aggiungiamo ai tuorli montati la ricotta , la panna fresca e la farina setacciata e azioniamo le fruste pochi secondi solo per stemperare la ricotta (fate attenzione perchè con la panna liquida si schizza un po’). Poi continuare a mescolare a mano. Per ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve mescolando con una frusta o un leccapentole dal basso verso l’alto.



STEP 3:
A questo punto prendiamo dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti e versiamo sopra il ripieno. Cottura: infornare a forno caldo per 40/45 min. Per capire se è cotta, la superficie si deve colorare di un colore ambrato e si possono creare delle leggere crepe. Ora è cotta!




STEP 4: decorazione finale con torta raffreddata
Intanto che la torta cuoce, prepariamo la composta di frutta se avete deciso di utilizzare i frutti di bosco surgelati. Io vado ad occhio anche perchè in questa versione ho messo anche le fragole fresche. In un pentolino mattiamo circa 200 gr. di frutti di bosco, 1 cucchiaio di confettura, quella che avete, meglio se di fragole o frutti di bosco, fate appassire leggermente e poi mettiamo mezzo cucchiaino di maiezena o fecola di patate. Questo permetterà di addensare leggermente la frutta . Bastano 10 minuti poi spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Appunti:
Per diminuire i tempi, potete anche semplicemente mettere sopra della confettura, quella che preferite.
Vi consiglio di prepararla la sera prima, conservarla in frigorifero e di decorarla il giorno dopo per mangiarla alla sera.

Vi aspetto per i commenti e se vi va potete mettere il LIKE in fondo all’articolo. Grazie, Sara.
Bravissima 🍓😘🍓
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie mille! Anche x il follow
"Mi piace""Mi piace"
Di nulla. Se ti va seguimi sul blog, non parlo di ricette ma sono anche io appassionata di cucina
"Mi piace"Piace a 1 persona