


Una CIAMBELLA morbida e profumata da gustare in ogni momento della giornata. Gli ingredienti miscelati insieme creano un dolce che accontenta tutti i gusti. Un dolce che sa di casa. Vieni a scoprire come è semplice prepararla.
Ingredienti:
Per uno stampo classico di 26 cm occorrono:
- 150 gr. di farina 00
- 50 gr. di fecola di patate
- 170 gr. di zucchero (a me piace metterne una piccola parte di canna, circa 50 gr.)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 gr. di yogurt greco FAGE 5% o 250 ml di panna fresca
- 50 gr. di olio di arachidi
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- scorza di mezzo limone grattugiata o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 8 gr. di lievito per dolci
Procedimento:
Ricordiamoci di accendere il FORNO a 180°.
In una ciotola capiente mettiamo le 3 uova intere insieme allo zucchero e azioniamo le fruste elettriche (o se preferite la planetaria) e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente, solo così si gonfieranno bene. Aggiungiamo lo yogurt greco, l’olio di arachidi a filo e azioniamo ancora le fruste. Quindi mettiamo l’aroma che abbiamo scelto, scorza di limone o estratto di vaniglia, il pizzico di sale . Setacciamo le polveri, farina, fecola e lievito e aggiungiamo poco per volta. Ora il composto è pronto. Prendiamo un’altra ciotola più piccola, mettiamoci dentro il cacao setacciato e circa 1/3 di composto dal totale e mescoliamo con un cucchiaio o paletta. Se vedete che mettendo il cacao il composto diventa troppo sodo, mettete un cucchiaio di latte e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato infarinate. (serve per non farle scivolare in fondo alla torta durante la cottura)
X l’effetto ZEBRATO: dividere l’impasto in due▪️ aggiungere il cacao amaro e un cucchiaio di latte se diventa troppo denso ▪️ alternare due cucchiai di impasto chiaro a due di quello al cacao sovrapponendo sempre uno all’altro ▪️✅ COTTURA: 180° X 45/50 min.▪️✅


Foderiamo con carta forno lo stampo o se preferite imburrato e infarinato e versiamo prima il composto chiaro e sopra quello al cacao. Battete sul tavolo qualche volta per uniformare e livellare e per non creare bolle. Prendiamo uno stecchino e disegnamo dei cerchi concentrici in senso orario in modo da mescolare un po’ i due composti.
Cottura:
180° per 40/45 minuti , fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto. Una volta pronta, aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo. Se volete potete metterci sopra lo zucchero a velo.
Vedrete come sarà semplice preparare questa ciambella! Potete farvi aiutare anche dai bambini che si divertiranno con voi!

Sara.
SPETTACOLO !
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille! LO STAMPO NUOVO DÀ SODDISFAZIONE!
"Mi piace""Mi piace"